Contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati
L'Assessorato regionale ai Lavori Pubblici, ai sensi della Legge Regionale n° 13 del 1989, eroga contributi ai Comuni per la realizzazione, da parte dei privati, di opere finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.
Il contributo di cui trattasi è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino ad € 2.582,28; è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,29 ad € 12.911,42; ed è concesso un ulteriore 5% per costi da € 12.911,43 ad € 51.645,68.
Le persone interessate ad effettuare lavori volti all'abbattimento di barriere architettoniche negli edifici privati devono presentare la domanda al Comune nel quale è ubicato l'edificio, entro il 1° marzo di ogni anno. Successivamente il Comune provvederà a predisporre il fabbisogno annuale e ad inviare la richiesta di finanziamento alla Regione Sardegna.
Una volta ottenuto il finanziamento il comune comunica al beneficiario l'importo concesso, il quale per ottenere il rimborso dovrà produrre la documentazione attestante la regolarità dei lavori svolti in conformità a quanto previsto dalla normativa di riferimento e le pezze giustificative delle spese sostenute.
Requisiti
Per poter accedere a tali contributi occorre essere in possesso dei requisiti di seguito indicati: - essere in condizioni di invalidità; - avere difficoltà di deambulazione; - essere domiciliati nell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche; - avere l’autorizzazione del proprietario dell’alloggio ad effettuare i lavori, qualora il richiedente non sia il proprietario; - non avere già effettuato o iniziato l’esecuzione delle opere.Costi
NessunoNormativa
Legge Regionale n° 13 del 1989
Documenti da presentare
Richiesta di finanziamento
Autocertificazione
Computo metrico con i lavori da eseguire e le spese da sostenere
Termini per la presentazione
Le domande devono essere presentate entro il 1° marzo di ogni anno al comune, che dovrà trasmetterle ai competenti uffici regionali entro il 31 marzo dello stesso anno.
Incaricato
Luisa SerraTempi complessivi
30 giorniDocumenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
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Modulo di richiesta | ![]() |
20 kb |
Autocertificazione | ![]() |
54 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Servizi Sociali (Responsabile procedimento Dott.ssa Luisa Serra) |
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Indirizzo: | Piazza Italia 1, 09082 (Or) |
Telefono: | 078362010-078362274 |
Fax: | 078362433 |
Email: | servizisociali@comune.busachi.or.it |
Email certificata: | sociale.busachi@legalmail.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
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